Innovazioni con impatto
InSight

Situazione iniziale e problematica
Le pattuglie e le situazioni CCL (combattimento in case e in località) sono alcuni degli impieghi più pericolosi per i militari. In particolare nelle zone di combattimento urbane i complessi di edifici con potenziali nascondigli, strade strette e angoli non visibili rappresentano un rischio significativo. La limitata visibilità ostacola una valutazione tempestiva del pericolo e aumenta la minaccia per il mil.
In questi scenari i militari possono affrontare le sfide principali:
- Visione insufficiente e mancanza di visione della situazione
- Un vantaggio d’informazione da parte dell’avversario
- Nessuna copertura sicura per esplorare l’area circostante
- Alta pressione di tempo e stress psicologico
Questi fattori rendono più difficile prendere decisioni informate e aumentano il rischio durante l’impiego.
Soluzione
La soluzione collaudata: il Camera Ball della ditta Bounce Imaging.
- Design: fotocamera sferica robusta con sei lenti integrate
- Funzione: i video a 360 gradi vengono stabilizzati e trasmessi in tempo reale a un dispositivo mobile
- Flessibilità: Può essere lanciato, fissato a magneti o aste telescopiche o montato su un cane
- Tecnologia: trasmissione senza fili, infrarossi, citofono
- Applicazione: maneggevolezza, anche in condizioni di stress elevato.
La Camera Ball consente di creare un quadro completo della situazione con minor rischio personale, in modo rapido, sicuro ed efficiente.
Il nostro contributo
Ci siamo concentrati sulla dimostrazione del reale valore aggiunto del Camera Ball in base alle esigenze specifiche dei soccorritori. Il prodotto è stato testato a fondo con un approccio collaudato sul campo:
Validazione: Durante alcuni workshop, il Camera Ball è stato confrontato con tecnologie alternative (endoscopio, fotocamera Insta360 o mini-drone). Dopo aver confrontato le diverse esigenze e soluzioni, il Camera Ball è stato scelto come la soluzione più promettente al problema.
Rendere possibile: La ricerca e il collegamento di tutti i partner rilevanti, nonché il riconoscimento e il superamento di ostacoli sistemici nel corso del progetto, sono stati in questo caso un importante tassello del mosaico dell’alta velocità del progetto di innovazione.
Test con le truppe: gli scenari con e senza camera ball sono stati eseguiti in condizioni realistiche. Abbiamo valutato i seguenti fattori:
- Tempo necessario
- Consumo di risorse quali le munizioni
- Statistiche dei feriti
- Valutazioni soggettive della truppa
Valutazione neutrale: i risultati sono stati analizzati in modo obiettivo e sono stati identificati potenziali di ottimizzazione pratici
E quindi?
I risultati sono stati illuminanti:
A prima vista, il Camera Ball offre una soluzione innovativa per una migliore immagine della situazione. Tuttavia, i test hanno dimostrato che la distanza di trasmissione, la qualità dell’immagine e la durata della batteria sono insufficienti per la maggior parte degli impieghi in edifici di costruzione svizzera (in muratura).
La manipolazione della palla in sé è abbastanza ovvia, ma l’integrazione nelle operazioni tattiche è più complicata di quanto ci si aspettasse. Per l’uso in HOK, la palla della fotocamera è davvero utile solo per le planimetrie complesse (scale e rialzi). La palla della fotocamera rallenta la squadra invece di renderla più efficiente.
I conduttori di cani da difesa del Centro di competenza Servizio veterinario e animali dell’esercito sono stati l’unico gruppo di utenti a vedere un valore aggiunto e utilizzano la palla fotografica come punto di riferimento per il test di nuovi dispositivi ausiliari. La distanza di trasmissione non è un problema per loro, poiché il cane cammina al guinzaglio. Inoltre, l’immagine è abbastanza buona per il loro caso d’uso, il video può teoricamente essere utilizzato come prova. Infine, la durata della batteria non è un fattore limitante, poiché la palla può essere caricata in auto fino a poco prima dell’uso.
InSight è quindi un progetto di innovazione esemplare, anche o proprio perché non viene portato avanti. Nel giro di pochi mesi e con uno sforzo finanziario e di personale limitato, è stato possibile esaminare e verificare una possibile soluzione del problema con il gruppo di utenti interessato. Il valore aggiunto per questi ultimi è stato negato e quindi il progetto di innovazione è stato completato.
Progetti simili
Vedi tutto →
Innovazione dei droni dal basso verso l'alto
I droni commerciali cambiano la procedura di dispiegamento del livello tattico più basso

Droni FPV
Addestrare i membri delle forze armate a diventare piloti di droni "First Person View" in tempi molto brevi

Chatbot
L'intelligenza artificiale risponde alle preoccupazioni dei membri delle forze armate su armee.ch

Telemaintenance
Manutenzione e riparazione di sistemi militari tramite l'uso della realtà aumentata (AR)